VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Lythraceae

Formula fiorale: K (4-6), C (4-6), A 8-12, G (2)

Le Lythraceae sono una piccola famiglia comprendente circa 370 specie, per lo più erbacee e spesso legate agli ambienti umidi. L'apparato vegetativo possiede foglie opposte, verticillate o raramente spiralate, provviste di stipole rudimentali. I fiori, ermafroditi, isolati o in piccole cime, sono attinomorfi o zigomorfi, costituiti da un perianzio di 4-6 sepali più o meno saldati, e di altrettanti petali. L'androceo consta di stami in numero doppio rispetto agli elementi corollini e frequentemente ineguali tra loro. Il gineceo è, di norma, costituito da 2 (4-6) carpelli saldati a formare un ovario infero o semiinfero, biloculare.
Il frutto è una capsula polisperma. L'impollinazione, entomogama, avviene per mezzo di imenotteri, ditteri e lepidotteri.
Le Lythraceae comprendono poche piante di interesse economico. Tra queste si ricorda Lawsonia inermis, originaria dell'Asia tropicale e dell'Australia, dalle cui foglie polverizzate si ricava un colorante per capelli, l'henné. Inoltre, Lagerstroemia indica, dell'Asia orientale, è una fanerofita piuttosto utilizzata come ornamentale in parchi e giardini.
In natura, in Italia sono presenti poche Lythraceae. Il genere più diffuso è Lythrum; esso comprende specie erbacee legate alle paludi d'acqua dolce, alle rive fluviali (Lythrum junceum, L. salicaria, ecc.) e agli stagni temporanei (L. portula).

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


4 Erbe nelle Lythraceae

BANABA
Lagerstroemia speciosa (L.) Pers.

Tossicità

NON STUDIATA O NON DISPONIBILE

HENNÈ
Lawsonia alba Lam.

Tossicità

BASSISSIMA

MELOGRANO
Punica Granatum L. var.

Tossicità

ALTISSIMA