VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Meliaceae



Le Meliaceae comprendono circa 750 specie legnose, originarie delle zone tropicali del Vecchio e del Nuovo Mondo. L'apparato vegetativo è caratterizzato da foglie pennate a disposizione spiralata, spesso provviste di cellule escretrici. I fiori sono molto piccoli e riuniti in pannocchia, e presentano una struttura assai vicina a quella dei fiori delle Rutaceae; la principale differenza consiste nella morfologia dell'androceo che presenta stami saldati in un tubo per i filamenti.
Alle Meliaceae appartengono alcune specie di una certa importanza economica dovuta soprattutto al legname pregiato che esse forniscono. Tra queste si ricordano il mogano (Swietenia mahagoni), originaria dell'America, e il mogano africano (Khaja senegalensis). Alcune specie, come ad esempio Melia azederach, sono coltivate come ornamentali nei parchi e nei giardini dell'Italia meridionale e isole.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Meliaceae