VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Menyanthaceae



Le Meniantacee sono una famiglia di piante acquatiche che la classificazione tradizionale (Sistema Cronquist) assegnava all'ordine Solanales, e che la moderna classificazione filogenetica (APG III) colloca nell'ordine Asterales.
Ne esistono approssimativamente circa 70 specie in cinque generi distinti, distribuite in tutto il mondo. Questa famiglia si caratterizza perché ha la corolla unita e perché immagazzina inulina. Le foglie sono basali e si presentano alterne, partenti da un rizoma strisciante. Nel genere Nymphoides, le foglie sono flottanti e sostengono l'infiorescenza. I generi Menyanthes e Nephrophyllidium si caratterizzano per l'infiorescenza a racemo eretta, le Villarsia possiedono invece una pannocchia ramificata. Nelle Liparophyllum l'infiorescenza ha un unico fiore terminale. Sono piante acquatiche con fusto ben sviluppato, perenni o a volte annuali, ermafrodite o dioiche. Le foglie sono alterne, semplici o trifoliate, con margini interi e picciolo inguainante. Le Infiorescenze sono multiple o con fiori solitari, actinomorfe; sepali liberi o connaturati; corolla simpetala, lobi valvati; stami epipetali e alterni ai lobi della corolla, antere sagittate; disco nettarifero frequentemente presente intorno all'ovario; ovario supero o semi-infero, bi-carpellare e uniloculare, placentazione parietale, ovuli numerosi, uno stilo, stigma 2–4-lobato, papillato. Il frutto è una capsula deiscente con semi lineari, orbiculari o ellissoidi, a volte alati.

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]


Una sola Erba nelle Menyanthaceae