VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Oleaceae

Formula fiorale: K (4), C (4), A 2, G (2)

Le Oleaceae, unica famiglia del relativo ordine, comprendono circa 400 specie per lo più legnose, rappresentate da liane, arbusti e alberi, provvisti di foglie generalmente opposte e senza stipole. I fiori, ermafroditi o, raramente, unisessuali, attinomorfi, tetraciclici e tetrameri, presentano un calice piuttosto ridotto con elementi disposti a croce, e una corolla simpetala che in alcuni generi diviene quasi dialipetala, con elementi disposti diagonalmente rispetto ai sepali. L’androceo presenta, di norma, 2 stami e il gineceo 2 carpelli, riuniti in un ovario supero.
Il frutto può essere una drupa (Olea), una bacca (Jasminum), una capsula (Forsythia) o una samara (Fraxinus).
Le Oleaceae comprendono piante di interesse economico, prima fra tutte l’ulivo, Olea europaea ssp. sativa, pianta originaria del bacino del Mediterraneo, oggi coltivata anche in altre parti del mondo. Anche il frassino (Fraxinus ornus), detto anche albero della manna, è stato in passato coltivato per l’estrazione di questa sostanza, di uso officinale, soprattutto in Sicilia, nell’area delle Madonie. Jasminum è, invece, un importante genere che riunisce diverse specie sarmentose coltivate come ornamento, note con il nome di gelsomini. Nota pianta ornamentale è anche il lillà, Syringa vulgaris, piccolo albero apprezzato per le sue infiorescenze.
La flora italiana annovera diverse Oleaceae, tra cui Fraxinus ornus, tipica essenza forestale dei boschi mediterranei e submediterranei, F. oxycarpa, legato ai boschi ripali, Olea europaea ssp. oleaster, tra i più caratteristici elementi della macchia termofila mediterranea, che si rinviene assieme ad altre due oleacee arbustive, Phillyrea latifolia e P. angustifolia.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


6 Erbe nelle Oleaceae





LILLÀ
Syringa vulgaris L.

Tossicità

NESSUNA

OLIVO
Olea europaea L.

Tossicità

NESSUNA