VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Polygalaceae

Formula fiorale: K 5, [C 3, A (8)], G (2)

La famiglia delle Polygalaceae riunisce circa 700 specie proprie delle regioni temperato-calde, particolarmente numerose nelle Americhe, rappresentate in prevalenza da piante erbacee, più di rado legnose. Le foglie sono spiralate, più raramente opposte o verticillate, con o senza stipole. I fiori sono ermafroditi e zigomorfi, e presentano una struttura molto tipica, con 5 sepali di cui 2 molto grandi, le ali, hanno aspetto petaloide e sono posti lateralmente, racchiudendo completamente tutto il fiore. La corolla è formata originariamente da 5 petali, di cui l'inferiore ha la forma di una carena sfrangiata nella parte terminale e racchiude gli stami, i 2 laterali sono spesso assenti per riduzione e i 2 superiori sono liberi posteriormente ma saldati in avanti con gli altri; l'androceo è costituito di norma da 8 stami saldati in un tubo, concresciuto più o meno alla corolla. Il gineceo presenta generalmente 2 carpelli riuniti in un ovario supero.
Il frutto è generalmente una capsula. L'impollinazione è per lo più entomogama e la dispersione dei semi è mirmecora, affidata cioè alle formiche.
Nella flora italiana è presente unicamente il genere Polygala con diverse specie legate, per lo più, ai luoghi aperti, quali praterie steppiche, prati umidi, torbiere, ecc.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Polygalaceae