VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Thymelaeaceae

Formula fiorale: * K (4-5), A 4+4, G 1 (ovario supero)

Thymelaeaceae è una famiglia di piante spermatofite dicotiledoni dall'aspetto di piccoli arbusti, che la classificazione tradizionale assegnava all'ordine delle Myrtales mentre la moderna classificazione filogenetica la colloca nell'ordine Malvales.
Alberi che crescono nel clima temperato sub-tropicale di 15-20 m con foglie sempreverdi; piccole e di medie dimensioni (3-5 cm), coriacee, picciolate a lamina intera, oblunghe a ovate; margini a lamina intera o seghettata. Piante ermafrodite, o polygamomonoecious (all'interno della infiorescenza, il maschio laterali, le centrali femmina fertile). Nettari floreali presenti. Secrezione di nettare dal disco. Piante ermafrodite con fiori riuniti in infiorescenze cimose a corimbi densi. Fiori con brectee e corolla bianca con 5 petali sessili. Androceo a 5 stami e gineceo con carpelli fusi nella parte superiore. Il frutto a follicoli deiscenti non è carnoso contenente da 10 a 25 semi. In questa famiglia sono presenti diversi tipi di piante : arboree, arbustive, ma anche erbacee. Il ciclo biologico può essere sia annuale che perenne. L'altezza di queste piante varia da pochi centimetri a circa un metro per le specie europee, oltre per quelle extraeuropee. Le forme biologiche prevalenti (sempre per le zone temperate europee) sono nano-fanerofite (NP) e camefite suffruticose (Ch suffr), ossia sono piante perenni e legnose alla base, con gemme svernanti poste ad un'altezza dal suolo di poche centimetri; le porzioni erbacee seccano annualmente e rimangono in vita soltanto le parti legnose. Fuori dall'Europa si possono avere anche forme di tipo fanerofite arboree. Il fusto in genere è legnoso con corteccia dura, fibrosa e a superficie lucida; si possono avere delle specie senza ramificazioni (quelle a portamento prostrato) o con rami laterali anche abbastanza consistenti (quelle più alte e robuste). Le foglie possono essere sia persistenti che caduche a disposizione lungo il fusto sia alterna che opposta. La lamina è generalmente semplice (non divisa), a margine intero e di dimensioni relativamente contenute. Sono senza stipole e ocrea e sono inoltre brevemente picciolate oppure completamente sessili. L'infiorescenza è varia : fiori possono essere disposti a grappoli di tipo racemoso o terminale con pochi fiori, ma sono presenti anche infiorescenze di tipo ombrellifero. Sono presenti anche specie a fiori singoli. La caratteristica principale dei fiori di queste piante è l'assenza di un perianzio completo (perianzio diclamidato) : il perianzio è monoclamidato (o “apetalo”) ossia è formato solamente dal calice. La funzione vessillifera è svolta quindi dai sepali che sono colorati ed hanno una forma più vicina ai petali che ai sepali veri e propri che in questo caso si dicono petaloidi. I fiori sono fondamentalmente tetrameri o pentameri (a 4 o 5 parti), il perianzio è caduco e di colore roseo, rosso, purpureo, giallo, bianco, ma anche verdino; sono inoltre ermafroditi (ma si possono avere anche specie dioiche o unisessuali) ed hanno simmetria attinomorfa (raramente anche zigomorfi).

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]


Una sola Erba nelle Thymelaeaceae