VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Verbenaceae

Formula fiorale: K (5), C (5), A 4 oppure 2, G (2)

Le Verbenaceae riuniscono circa 800 specie erbacee o legnose, con foglie opposte o verticillate senza stipole, distribuite soprattutto nelle regioni calde. I fiori, ermafroditi e generalmente zigomorfi, sono essenzialmente pentameri e tetraciclici, con calice gamosepalo tubuloso, corolla irregolare, simpetala, con tubo allungato e androceo con stami in numero solitamente inferiore a quello dei petali (4 oppure 2). Il gineceo è formato da 2 carpelli, ciascuno contenente 2 ovuli posti in loggette singole, per cui l'ovario, in posizione supera, risulta più o meno nettamente tetraloculare.
Il frutto è generalmente una capsula. L'impollinazione è entomogama e anche ornitogama (colibrì), ai Tropici.
Le Verbenaceae comprendono alcuni importanti alberi delle regioni tropicali. L'albero del tek (Tectona grandis), di origine indomalese, fornisce un legno di ottima qualità. Al genere Avicennia appartengono alcune tra le più tipiche specie costituenti delle cenosi a mangrovie, diffuse lungo le coste sabbiose delle regioni calde.
In Italia le Verbenaceae spontanee sono molto poche. Tra queste si annoverano Verbena officinalis, pianta erbacea delle stazioni ruderali e Vitex agnus-castus, arbusto dei luoghi umidi, soprattutto delle rive fluviali, apprezzato anche come pianta ornamentale. Lantana camara è un arbusto di origine americana, diffuso in Italia meridionale come pianta ornamentale che, inoltre, si rinviene spontaneizzato in Sicilia.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Verbenaceae


VERBENA OFFICINALE
Verbena officinalis L.

Tossicità

NON ANCORA BEN DEFINITA