VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Vitaceae

Formula fiorale: * K 5, C 5, A 5, G (2)

La famiglia delle Vitaceae annovera circa 470 specie legnose, per lo più lianose, con foglie sparse, composte o semplici ma profondamente lobate, con stipole, e spesso anche con cirri, derivanti da modificazioni dell'infiorescenza, diffuse nelle regioni temperato-calde. I fiori, molto piccoli, sono attinomorfi, unisessuali o ermafroditi, mostrano per lo più una struttura pentamera (raramente tetramera), e sono provvisti di un disco posto all'apice del peduncolo. Il perianzio è precocemente caduco ed è formato da 5 sepali verdastri molto ridotti, 5 petali liberi alla base e saldati alla sommità a formare una sorta di cappuccio che cade per l'allungamento degli stami (Vitis vinifera). Questi ultimi sono in numero di 5, mentre il gineceo, formato da 2 carpelli ciascuno con 2 ovuli, è supero e biloculare.
Il frutto è una bacca carnosa e contiene 2-4 semi oleaginosi.
A questa famiglia appartiene un'importante pianta coltivata, la vite (Vitis vinifera), originaria del Caucaso e coltivata nel bacino del Mediterraneo sin dall'antichità. Altre specie assai conosciute sono quelle del genere Parthenocissus, note con vari nomi (vite canadese, vite americana), utilizzate come rampicanti in parchi e giardini o coltivate come piante ricadenti in appartamento.
Allo stato spontaneo, in Italia è piuttosto diffusa Vitis sylvestris, da alcuni considerata sottospecie della vinifera, frequente componente dei boschi ripali.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Vitaceae

VITE ROSSA
Vitis vinifera L.

Tossicità

NESSUNA