QUESTA SCHEDA È UNICA E ORIGINALE IN INTERNET - rev. 08-07-2025
GUGGUL Commiphora mukul (Hook. ex Stocks) Engl.
TOSSICITÀ MEDIA EFFICACIA CONFERMATA DA EVIDENZE SCIENTIFICHE ook
LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO
BOTANICA
Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo) Regno: Plantae Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari) Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi) Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori) Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni) Sottoclasse: Rosidae Ordine: Sapindales Famiglia: Burseraceae Tribù: Bursereae
Resina di Caucciù, Guggulu, Guggal, Gugul, Bdellium gum, Bdellium tree, False myrrh, Indian bdellium, Indian bdellium tree, Gugulipid, Mukul Myrrh, Myrrh, Mo ku er mo yao, Moql, Boe-Jahudan
PICCOLO ALBERO O ARBUSTO SPINOSO E RESINOSO, ALTO FINO A 1-5 METRI, CON RAMI CONTORTI E CORTECCIA SOTTILE CHE SI DESQUAMA IN STRISCE. LE FOGLIE SONO IMPARIPENNATE O RARAMENTE TRIFOGLIATE, CON 3-5 O 7-9 FOGLIOLINE OVATE O OBOVATE, DENTATE O LOBATE, DI COLORE VERDE. I FIORI SONO PICCOLI, UNISESSUALI (PIANTA DIOICA), DI COLORE ROSSO O ROSA, RACCOLTI IN BREVI RACEMI ASCELLARI. I FIORI MASCHILI HANNO UN CALICE TUBOLARE CON 4 LOBI E 8 STAMI. I FIORI FEMMINILI HANNO UN CALICE SIMILE E UN OVARIO SUPERO, TRILOCULARE CON 2 OVULI PER LOCULO. IL FRUTTO È UNA DRUPA OVOIDE O GLOBOSA, DI COLORE ROSSO A MATURAZIONE, CONTENENTE UNO O DUE SEMI. LA PIANTA È NOTA PER LA SUA RESINA AROMATICA GIALLASTRA, IL GUGGUL, CHE TRASUDA DAL TRONCO E DAI RAMI IN SEGUITO A INCISIONI.
FEBBRAIO MARZO APRILE (FINE INVERNO-INIZIO PRIMAVERA), CON PICCOLI FIORI ROSSASTRI
COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ ROSA
________ ROSATO
Originario delle regioni aride e semi-aride dell'India, in particolare negli stati del Rajasthan, Gujarat e Madhya Pradesh, e di alcune zone del Pakistan e del Bangladesh. Cresce tipicamente in boscaglie secche, savane alberate e su pendii rocciosi e collinari con suoli poveri, sabbiosi o sassosi. Predilige climi caldi e secchi, tollerando temperature elevate e periodi prolungati di siccità. La sua presenza è associata a zone con scarse precipitazioni e terreni ben drenati. È adattata a condizioni di stress idrico e si trova spesso in associazione con altre specie vegetali tipiche degli ambienti aridi e semi-aridi.
DISTRIBUZIONE IN BASE ALLE OSSERVAZIONI UMANE
ERBORISTERIA - FITOTERAPIA
MARZO-MAGGIO, RACCOLTA RESINA (GUGGUL) DURANTE LA STAGIONE SECCA
(Parti ricche in principi attivi)
RESINA ESSICCATA (GUGGULU), STANDARDIZZATA IN GUGGULSTERONI (>=2.5%)
INTENSAMENTE BALSAMICO-TERPENICO, CON NOTE LEGNOSE E SPEZIATE
AMAROGNOLO-PUNGENTE, CON RETROGUSTO RESINOSO PERSISTENTE
L´efficacia come rimedio naturale ipolipemizzante è dimostrata: riduce il livello di colesterolo LDL, trigliceridi e fosfolipidi mentre aumenta la quota di HDL. La resina non purificata e gli estratti di corteccia hanno effetti irritanti sull´apparato gastroenterico. L´estratto standardizzato in guggulipide costituisce la forma corretta per l´impiego in fitoterapia.
CONTROINDICAZIONI IPERTIROIDISMO, EPATOPATIE ACUTE, GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, IPERSENSIBILITÀ ALLE BURSERACEAE, BAMBINI SOTTO I 12 ANNI, ULCERE GASTROINTESTINALI ATTIVE, TERAPIE CON ANTITIROIDEI O STATINE
AVVERTENZE UTILIZZARE SOLO RESINA PURIFICATA (SHODHANA), NON SUPERARE I 2 G/DIE DI RESINA IN POLVERE, MONITORARE TSH E ENZIMI EPATICI MENSILMENTE IN TERAPIE PROLUNGATE, ASSUMERE CON PASTI PER RIDURRE IRRITAZIONE GASTRICA, SOSPENDERE 2 SETTIMANE PRIMA DI INTERVENTI CHIRURGICI, EVITARE ASSOCIAZIONE CON ANTICOAGULANTI.
IN PAZIENTI CON IPOTIROIDISMO: MONITORARE FUNZIONE TIROIDEA (POTENZIALE EFFETTO STIMOLANTE)-
PER USO TOPICO: TESTARE SU PICCOLA AREA CUTANEA (RISCHIO DERMATITI).
(Farmaci o sostanze da evitare per interazioni avverse o incompatibilità farmacologiche)
Guggul Estratto standardizzato in guggulipide
Posologia media: 100-200 mg al giorno di guggulipide
ANNOTAZIONI, RICERCHE E BIBLIOGRAFIA
Il vero Albero della gomma è l'Hevea brasiliensis (Willd. ex A. Juss.), Müll.Arg., pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae dalla quale viene estratto il lattice di cui conosciamo gli impieghi e l'enorme l'importanza economica. Il Guggul profuma di Mirra e viene utilizzato come fragranza in profumi ed incensi fin dai tempi antichi.
BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB (Vedi anche i riferimenti nelle singole sezioni)
Satyavati, G. V. (1988). Gum guggul (Commiphora mukul) - The success story of an ancient insight leading to a modern discovery. Indian Journal of Medical Research, 87, 327-335.
Urizar, N. L., & Moore, D. D. (2003). Gugulipid: a natural cholesterol-lowering agent. Annual Review of Nutrition, 23, 303-313.
Meselhy, M. R. (2003). Inhibition of LPS-induced NO production by the oleogum resin of Commiphora wightii and its constituents. Phytochemistry, 62(2), 213-218.
Shishodia, S., & Aggarwal, B. B. (2004). Guggulsterone inhibits NF-κB and IκBα kinase activation, suppresses expression of anti-apoptotic gene products, and enhances apoptosis. Journal of Biological Chemistry, 279(45), 47148-47158.