VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Il Sangue vegetale dalla Barbabietola

Scoperta nella Barbabietola da zucchero una proteina simile all'emoglobina del sangue. Una svolta vegetale nel futuro delle trasfusioni ma non solo

Un team di ricercatori dell'Università di Lund (Nélida Leiva-Eriksson, Pierre A. Pin, Thomas Kraft, Juliane C. Dohm, André E. Minoche, Heinz Himmelbauer e Leif B?low), hanno approfondito uno studio sulla produzione di alcune proteine della Barbabietola da zucchero (Beta vulgaris spp. vulgaris).

eritrociti Nel genoma della Barbabietola hanno identificato sequenze affini a quelli dell'emoglobina dei globuli rossi con tre geni nsHbs (non-symbiotic hemoglobins) interi (BvHb1.1, BvHb1.2 e BvHb2) ed uno troncato (BvHb3).
Questa scoperta potrebbe essere fondamentale nell'ingegneria genetica in quanto permetterebbe, nel giro di qualche anno, di rendere l'emoglobina vegetale compatibile con il sangue umano ed utilizzabile per la prima volta in campo medico.


Occorre notare che nel mondo dei vegetali l'emoglobina non ha la funzione di trasporto dell'ossigeno ma sembra che serva ad altri processi come neutralizzare la tossicità dell'ossido nitrico ed a controllare i batteri della pianta. Già da diversi anni si è evidenziato che alcune piante superiori producono questa sostanza in condizioni particolari come per es. gelo o siccità.

Nélida Leiva, nella sua tesi di dottorato in biochimica, ha dimostrato che la radice della Barbabietola da zucchero, ma anche le foglie ed i fiori, sono ricche di emoglobina anche in condizioni climatiche normali. Si stima che da un ettaro di coltivazione potrebbero essere prodotte 1-2 tonnellate di emoglobina. Calcolando che il corpo umano contiene mediamente 1 kg di emoglobina, è facile calcolare l'importanza di questa ricerca.

Per una volta, insomma, pare proprio che il vecchio detto popolare "Non si può tirare fuori il sangue da una Rapa", sia stato smentito.

Negli esseri umani ci sono diversi tipi di emoglobina; la maggior parte è quella presente nel sangue ma altri tipi sono presenti nei testicoli e nel cervello. Lo studio ha evidenziato anche che l'emoglobina vegetale nella Barbabietola da zucchero è più simile a quella del cervello.


video

Una trasfusione rapida che riesca a trasportare ossigeno a tutti gli organi è essenziale nei casi di emergenza per stabilizzare le funzioni vitali come nelle perdite di sangue per incidenti o malattie gravi.
Anche nell'epidemia di Ebola in Africa, la disponibilità di sostituti del sangue potrebbe salvare molte vite umane.


  • Lund University - News and press releases
  • Differential Expression Patterns of Non-Symbiotic Hemoglobins in Sugar Beet
  • Abstract on PubMed
  • Scheda della BARBABIETOLA
  • Novembre 2014
    Alberto Tucci
    Autore Erborista