VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Anacardiaceae

Formula fiorale: K 5, C 5, A 5, G (1-3)

La famiglia delle Anacardiaceae riunisce circa 500 specie arbustive ed erbacee originarie delle regioni calde e, in minor misura, di quelle temperate.
Le Anacardiaceae sono una famiglia importante dal punto di vista economico in quanto ad essa appartengono diverse specie coltivate. In particolare, nelle regioni calde è largamente diffusa la coltivazione del mango, Mangifera indica, che fornisce delle ottime drupe commestibili. Il falso pepe (Schinus molle), originario dell’America tropicale è una specie molto usata soprattutto nelle regioni dell’Italia meridionale per alberature stradali e come pianta ornamentale in parchi e giardini. Tra le specie di origine mediterranea si ricordano il pistacchio (Pistacia vera), coltivato soprattutto in Sicilia sull’Etna, che fornisce drupe con seme commestibile, usate nella confezione di dolci e insaccati; il sommacco (Rhus coriaria), un tempo coltivato per ricavarne sostanze tanniche di impiego industriale; il lentisco (Pistacia lentiscus), coltivato in alcune isole della Grecia per estrarne la resina mastice, usata in farmacia.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Anacardiaceae

SOMMACO
Rhus aromatica Ait.

Tossicità

NESSUNA