VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Araliaceae

Formula fiorale: * K 5, C 5, A 5, G (5)

La famiglia delle Araliaceae comprende circa 600 specie di piante legnose, raramente erbacee, spesso rampicanti, originarie per lo più delle regioni tropicali. I rami sono frequentemente provvisti di radici avventizie che servono alle piante per ancorarsi ai sostegni. Le foglie hanno una disposizione spiralata e sono provviste di stipole. I fiori, ermafroditi o unisessuali, riuniti in infiorescenze a capolino od ombrella, sono attinomorfi e strutturati secondo una morfologia tetraciclica pentamera. Il perianzio è formato da un calice di 5 sepali ridotti a brevi squame e da una corolla con 5 petali liberi. L’androceo consta di 5 stami e il gineceo di 5 carpelli concresciuti in un ovario infero con 5 logge contenenti ciascuna un ovulo.
Il frutto è una drupa o una bacca. L’impollinazione è anemogama. Essa può avvenire in autunno ad opera di mosche e vespe ma la maturazione dei frutti avverrà l’anno successivo (Hedera).
L’unica specie autoctona italiana è Hedera helix, rampicante sempreverde, tipico dei boschi freschi e umidi, di cui si conoscono numerose varietà coltivate per la bellezza del fogliame.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


5 Erbe nelle Araliaceae

ARALIA
Aralia racemosa L.

Tossicità

NESSUNA

EDERA HELIX
Hedera helix L.

Tossicità

NON ANCORA BEN DEFINITA


GINSENG
Panax Ginseng C. A. Meyer

Tossicità

RELATIVA A QUANTO SPECIFICATO