VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Buxaceae

Formula fiorale: P 2+2 oppure 3+3, A 2+2 G (3)

Questa famiglia comprende poche specie legnose con foglie coriacee e sempreverdi, a disposizione spiralata e sprovviste di stipole. I fiori sono unisessuali monoici (raramente dioici), per lo più riuniti in spighe o glomeruli. Il genere più noto, presente anche nella nostra flora, è Buxus. I fiori maschili hanno un perigonio formato da 2 verticilli ciascuno con 2 elementi, un androceo costituito da 4 stami e i rudimenti di un pistillo; i fiori femminili hanno un perigonio di 2 verticilli con 3 tepali ciascuno e un gineceo costituito da 3 carpelli formanti un ovario supero con 3 logge.
Il frutto è una capsula o una drupa.
Il genere Buxus è piuttosto noto in quanto la specie arbustiva Buxus sempervirens è largamente impiegata come pianta ornamentale per formare siepi e bordure, che nei "giardini all’italiana" vengono spesso potate e sagomate in maniera caratteristica. Anche il legno è assai apprezzato in lavori di ebanisteria. La specie è presente anche allo stato spontaneo nei boschi alpini e soprattutto appenninici. In Sardegna è presente anche una seconda specie, tipica dei boschi sempreverdi, B. balearica, oggi divenuta molto rara.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Buxaceae