VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Menispermacee

Formula fiorale: K (3+3), C (3+3), A (3+3), G 3

La famiglia delle Menispermaceae riunisce circa 300 specie, per lo più ad habitus lianoso, esclusive delle regioni tropicali. La struttura anatomica è quella propria delle liane, con fusti provvisti di raggi midollari di grandi dimensioni e vasi legnosi con lume ampio; le foglie sono intere o lobate, con nervature palmate, senza stipole. I fiori sono unisessuali dioici, di piccole dimensioni, con perianzio formato da calice e corolla, ciascuno composto da 2 verticilli trimeri di elementi saldati alla base. L'androceo ha un numero di stami uguale a quello dei petali e spesso può essere monadelfo, formato cioè da una colonna staminale unica per la fusione dei filamenti degli stami. Il gineceo possiede 3 carpelli liberi e provvisti di un unico ovulo.
Il frutto è solitamente una drupa.
A questa famiglia appartengono specie note nei luoghi d'origine per i veleni presenti nelle drupe, come nel caso di Anamirta cocculus, specie indomalese, adoperata per la pesca. Altri importanti generi sono Jatrorrhiza, Cocculus e Cissampelos. Nelle nostre regioni a clima mite si coltiva, a scopo ornamentale, Cocculus laurifolis.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


Una sola Erba nelle Menispermacee