VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Papaveraceae

Formula fiorale: K 2, C 2+2 oppure 3+3 A 2-molti, G (2-15)

La famiglia delle Papaveraceae comprende circa 700 specie localizzate nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero boreale. Si tratta soprattutto di piante erbacee e soltanto raramente arbustive (Bocconia), perenni e annuali, solitamente laticifere; il latice può essere bianco (Papaver), aranciato (Chelidonium), o rosso (Sanguinaria). L'apparato vegetativo è caratterizzato da foglie, intere o laciniate, disposizione alterna e sprovviste di stipole. I fiori, attinomorfi (Papaver) o fortemente zigomorfi (Fumaria), ermafroditi, sono isolati o riuniti in cime unipare o bipare. Il calice è formato da un verticillo dimero precocemente caduco; la corolla si compone di 2 verticilli dimeri o trimeri; l'androceo comprende 2-molti stami e, infine, il gineceo, supero, 2-multi-carpellare costituisce un ovario uniloculare, anche se talvolta un falso setto di derivazione placentare lo divide in 2 logge (Glaucium). In Papaver gli stimmi saldati formano un disco appiattito sopra l'ovario.
Il frutto può essere una capsula poricida (Papaver), una siliqua (Chelidonium), o un achenio (Bocconia) ed i semi sono provvisti di abbondante endosperma carnoso e spesso oleaginoso. L'impollinazione è entomogama e in Papaver avviene per mezzo di pronubi pollinofagi poiché sono presenti nettari. La famiglia è tradizionalmente suddivisa in 2 sottofamiglie: Papaveroideae, con numerosi carpelli, frutto a capsula (Papaver), o con 2 carpelli (Chelidonium, Sanguinaria, Glaucium); Fumarioideae, con fiori zigomorfi per la presenza di 1-2 petali speronati, nettari alla base degli stami, gineceo con 2 carpelli, frutto ad achenio; generi principali: Fumaria, Corydalis, Hypecoum.
Le Papaveraceae hanno, in qualche caso, notevole interesse quali piante officinali, soprattutto per la presenza di alcaloidi. In particolare, ben conosciute e sfruttate sono le proprietà del papavero da oppio, Papaver somniferum, il cui derivato più importante è certamente la morfina. Lo stesso genere fornisce poi cultivar assai apprezzate come piante ornamentali da fiore.
In natura le Papaveraceae non sono molto numerose nelle nostre regioni. Si rinvengono nei boschi mesofili (Corydalis intermedia), sulle spiagge in presenza di abbondante sostanza organica nel suolo (Glaucium flavum), nei campi coltivati quali infestanti di colture cerealicole (Papaver rhoeas) o di orti e vigne (Fumaria capreolata).

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


7 Erbe nelle Papaveraceae




FUMARIA
Fumaria officinalis L.

Tossicità

BASSISSIMA


ROSOLACCIO
Papaver Rhoeas L.

Tossicità

NON ANCORA BEN DEFINITA