Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


LINGUA DI CERVO
Trilisa odoratissima (J.F.Gmel.) Cass.




LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Asteridae
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Sottofamiglia: Asteroideae
Tribù: Astereae
Sottotribù: Homochrominae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
[Deertongue, Carolina Vanilla, Liatris, Vanilla Lea] .....espandi↓ Deertongue, Carolina Vanilla, Liatris, Vanilla Leaf, Hound's Tongue, Deer's Tongue, Vanilla Leaf, Deer's Tongue, Wild Vanilla, Vanilla Plant, False Vanilla Leaf, Vanilla-Leaf Deer's Vanilla-Leaf, Trilisa Odoratissima

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
[Chrysocoma Odoratissima, Behenia Odoratissima (J.F] .....espandi↓ Chrysocoma Odoratissima, Behenia Odoratissima (J.F.Gmel.) Raf., Carphephorus Odoratissimus (J.F.Gmel.) J.St.-Hil., Liatris Odoratissima (J.F.Gmel.) Willd., Trilisa Paniculata Cass.

HABITAT
[ Il suo habitat tipico comprende boschi di latifog] .....espandi↓ Il suo habitat tipico comprende boschi di latifoglie secchi o mesici, pinete aperte, sottoboschi di foreste di querce e pini, praterie sabbiose e dune costiere. Predilige suoli acidi, sabbiosi o argillosi-sabbiosi, ben drenati e spesso poveri di nutrienti. Si trova comunemente in zone con ombra parziale o pieno sole. La sua distribuzione geografica si estende dalla Virginia alla Florida e ad ovest fino al Texas e all'Arkansas. È una specie caratteristica delle comunità vegetali costiere e delle pianure sabbiose del sud-est americano.


DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


DESCRIZIONE BOTANICA
[PIANTA ERBACEA PERENNE ALTA 30-100 CM, CON FUSTI E] .....espandi↓ PIANTA ERBACEA PERENNE ALTA 30-100 CM, CON FUSTI ERETTI, SEMPLICI O POCO RAMIFICATI, GLABRI O FINEMENTE PUBESCENTI. LE FOGLIE SONO BASALI E CAULINE, ALTERNE, SESSILI O SUBSESSILI, OBLANCEOLATE O SPATOLATE, LUNGHE 5-20 CM, CON MARGINE INTERO O DENTATO E APICE OTTUSO O ACUTO, DI COLORE VERDE. I FIORI SONO PICCOLI, NUMEROSI, DI COLORE BIANCO O ROSA-LAVANDA, INTENSAMENTE PROFUMATI DI VANIGLIA, RIUNITI IN CORIMBI TERMINALI DENSI E APPIATTITI. L'INVOLUCRO È CILINDRICO, FORMATO DA BRATTEE EMBRICATE. I FIORI DEL DISCO SONO ERMAFRODITI E FERTILI, CON UNA COROLLA TUBOLARE A CINQUE LOBI. I FIORI DEL RAGGIO SONO ASSENTI. GLI STAMI SONO CINQUE, CON ANTERE SALDATE IN UN TUBO ATTORNO ALLO STILO. L'OVARIO È INFERO E UNILOCULARE. IL FRUTTO È UN ACHENIO COSTOLATO CON UN PAPPO DI SETOLE CAPILLARI. LA FIORITURA AVVIENE IN ESTATE. È ENDEMICA DEL SUD-EST DEGLI STATI UNITI.
COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ ROSA-VIOLACEO


DROGA UTILIZZATA
FOGLIE

PRINCIPI ATTIVI
[Cumarine: cumarina (1,2-benzopirone), Olio essenzi] .....espandi↓ Cumarine: cumarina (1,2-benzopirone), Olio essenziale: vanillina (aldeide fenolica), germacrene D (sesquiterpene), beta-cariofillene (sesquiterpene), Flavonoidi: quercetina (flavonolo), kaempferolo (flavonolo), Acidi fenolici: acido caffeico (acido idrossicinnamico), acido clorogenico (estere dell'acido caffeico), Tannini: ellagitannini (tannini idrolizzabili), Triterpeni: alfa-amirina (triterpene pentaciclico), beta-amirina (triterpene pentaciclico), Steroli: beta-sitosterolo (fitosterolo), Fenilpropanoidi: eugenolo (fenolo aromatico), Alcoli terpenici: linalolo (monoterpenolo)
TOSSICITÀ
ALTA

CONTROINDICAZIONI
ERBA TOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE. USARE SOLAMENTE SOTTO CONTROLLO MEDICO

AVVERTENZE
LE FUNZIONI TERAPEUTICHE SONO RIPORTATE A TITOLO INDICATIVO E SOLAMENTE ALCUNE APPLICABILI IN FITOTERAPIA.

ATTIVITÀ TERAPEUTICA
DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
ORGANI EMUNTORI
ORGANI GUSTATIVI
SENO - GHIANDOLE MAMMARIE
SISTEMA IMMUNITARIO
TUTTO IL CORPO

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
NDNON UTILIZZABILE IN AUTOTERAPIA
!!AROMATIZZANTE
!!DIAFORETICO O SUDORIFERO
!!FEBBRE O IPERTERMIA
!!MASTITE E MASTALGIA
!!TONICO GENERALE

NOTE DI FITOTERAPIA
[La cumarina di cui è ricca la pianta ha effetti t] .....espandi↓ La cumarina di cui è ricca la pianta ha effetti tossici: può provocare danni epatici e emorragia. L´estratto declorato di Lingua di cervo, però, è privo di effetti irritanti o di fototossicità quando è applicato sulla pelle.


NOTE VARIE
[L´estratto è utilizzato anche per aromatizzare i] .....espandi↓ L´estratto è utilizzato anche per aromatizzare il tabacco.



BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • Hegnauer R. (1964). Chemotaxonomie der Pflanzen. *Birkhäuser Verlag*, 3: 487-490.
  • Tucker A.O., et al. (1991). Volatile oils of Trilisa odoratissima. *Journal of Essential Oil Research*, 3(3), 173-178.
  • Bruneton J. (1999). Pharmacognosy, Phytochemistry, Medicinal Plants. *Intercept Ltd*, 2nd edition, 456-458.
  • Duke J.A. (2008). Phytochemical and Ethnobotanical Databases. *USDA-ARS-NGRL*, Beltsville.

  •    



    Photo by
    plants.usda.gov


    Foto o Immagine modificata per uso didattico tratta da Duke University

    Foto o Immagine modificata per uso didattico tratta da Duke University

    Foto o Immagine modificata per uso didattico tratta da Duke University


    Altre Foto e Immagini di LINGUA DI CERVO su