UTILE DA SAPERE | ESSENZE GERMICIDE DEL TERRENO Le essenze la cui azione è molto incostante e saltuaria nei confronti di un certo agente patogeno vengono chiamate "essenze germicide del terreno". Tuttavia nella sperimentazione esse hanno manifestato anche la massima attività almeno in un caso, eguagliando le essenze maggiori, quindi hanno un comportamento altamente imprevedibile. Quelle maggiormente studiate sono le seguenti: Alloro, Basilico, Bergamotto, Camomilla, Carvi, Cedro, Chenopodio, Cipresso, Citronella, Coriandolo, Cumino, Finocchio, Ginepro, Issopo, Limone, Menta, Neroli, Noce moscata, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia, Sandalo, Verbena, Zenzero. L'indice aromatico o I.A. di una essenza rappresenta il potere germicida riferito a un olio essenziale ideale (100%). Le essenze germicide del terreno hanno un I.A. medio che va da 0 a 0,125 circa. Tratto da: Paul Belaiche - "L'Aromatogramma" |
ANNOTAZIONI L'albero della Noce moscata impiega circa 10 anni per diventare produttivo ma poi la sua rendita può essere quantificata in 1500 noci per 60 anni.
L'arillo dei frutti (involucro intorno alle noci) viene venduto col nome di MACIS che è molto usato in liquoreria e nelle preparazione di bevande come per es. la Coca-Cola. L'olio volatile viene estratto in corrente di vapore dalle noci mangiate dai vermi in quanto questi, mangiando la parte grassa e gli amidi, lasciano porzioni ricche in olio essenziale.
Con la polpa dei frutti maturi viene preparata una marmellata. |
BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
|