Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


SEDUM
Sedum telephium L.




LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Magnoliopsida (Dicotiledoni)
Sottoclasse: Rosidae
Ordine: Rosales
Famiglia: Crassulaceae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
[Borracina Maggiore, Erba Grassa, Erba Di San Giova] .....espandi↓ Borracina Maggiore, Erba Grassa, Erba Di San Giovanni, Erba Della Madonna, Witch´s Moneybags, Orpine, Grand Orpine

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
[Hylotelephium Telephium (L.) H. Ohba, Sedum Purpur] .....espandi↓ Hylotelephium Telephium (L.) H. Ohba, Sedum Purpureum (L.) Schult., Telephium Purpureum (L.) Fourr., Anacampseros Telephium (L.) Haw., Crassula Telephium (L.) Thunb.

HABITAT
[Predilige habitat aridi e soleggiati, come pendii ] .....espandi↓ Predilige habitat aridi e soleggiati, come pendii rocciosi, affioramenti sassosi, muri a secco, bordi stradali e praterie secche. Cresce bene su suoli poveri, sassosi, ben drenati e spesso calcarei, ma si adatta anche a terreni più ricchi purché non eccessivamente umidi. È una specie eliofila che ama l'esposizione diretta al sole e tollera bene la siccità grazie alle sue foglie carnose che accumulano acqua. La sua distribuzione è ampia in Europa e in alcune parti dell'Asia. Si trova spesso in altitudini collinari e montane, ma anche in pianura su terreni aridi e disturbati. La sua capacità di propagarsi facilmente per seme e per via vegetativa tramite frammenti di fusto o divisione dei rizomi contribuisce alla sua presenza in diversi ambienti secchi e soleggiati.

DISTRIBUZIONE


DESCRIZIONE BOTANICA
[PIANTA ERBACEA PERENNE SUCCULENTA CON FUSTI ERETTI] .....espandi↓ PIANTA ERBACEA PERENNE SUCCULENTA CON FUSTI ERETTI, SEMPLICI O POCO RAMIFICATI, CARNOSI E GLABRI, ALTI FINO A 30-60 CM. LE FOGLIE SONO OPPOSTE O ALTERNATE, SESSILI, CARNOSE, OVATE O ELLITTICHE, CON MARGINE DENTATO O SEGHETTATO, DI COLORE VERDE GLAUCO O ROSSASTRO. I FIORI SONO PICCOLI, ERMAFRODITI, DI COLORE ROSA, PORPORA O BIANCO, RIUNITI IN DENSE CIME CORIMBOSE TERMINALI. OGNI FIORE HA CINQUE SEPALI CARNOSI, CINQUE PETALI LIBERI E PATENTI, DIECI STAMI CON ANTERE ROSSE E CINQUE CARPELLI LIBERI CHE MATURANO IN PICCOLI FOLLICOLI CONTENENTI NUMEROSI SEMI. LA FIORITURA AVVIENE IN TARDA ESTATE E AUTUNNO.

FIORITURA O ANTESI
Ottobre, Novembre, Autunno

COLORI OSSERVATI NEL FIORE
________ BIANCO
________ PORPORA-CHIARO
________ ROSA-VIOLACEO
________ ROSATO
________ ROSSICCIO
________ ROSSO-PORPORA
________ ROSSO-VIOLACEO
________ VINACCIA
________ VINACCIA-CHIARO
________ VIOLETTO


DROGA UTILIZZATA
FOGLIE FRESCHE PRIVATE DELLA CUTICOLA

PRINCIPI ATTIVI
[1. Composti Fenolici Flavonoidi: Quercetina, k] .....espandi↓ 1. Composti Fenolici Flavonoidi: Quercetina, kaempferolo, isoramnetina e loro glicosidi (es. rutina, iperoside). Presenti soprattutto nelle foglie, con attività antiossidante e antinfiammatoria. Acidi fenolici: Acido gallico, acido clorogenico, acido caffeico. Contribuiscono all’attività antiradicalica. 2. Alcaloidi Alcuni alcaloidi piperidinici (es. sedamina, sedinina), tipici del genere Sedum, con possibili effetti sedativi e neurotropi. 3. Polisaccaridi e Mucillagini Ricca in polisaccaridi idrofili (ad attività immunomodulante e cicatrizzante). 4. Tannini Condensati e idrolizzabili, responsabili dell’effetto astringente. 5. Terpenoidi e Steroli Triterpeni (es. α-amirina, β-sitosterolo) con attività antinfiammatoria. 6. Composti Volatili Tra cui monoterpeni e sesquiterpeni (limonene, β-cariofillene). 7. Glicosidi Cianogenici Presenti in tracce (es. sambunigrina), tipici di alcune Crassulaceae.

ERBA ALTERNATIVA
SEMPREVIVO

TOSSICITÀ
BASSISSIMA

CONTROINDICAZIONI
POTREBBERO MANIFESTARSI REAZIONI ALLERGICHE CUTANEE DOPO VARI GIORNI DI UTILIZZO-MEDICABILI CON POMATA ALL´OSSIDO DI ZINCO.

ATTIVITÀ TERAPEUTICA
DIPENDENTE DALLE SPECIFICHE E DALLE FORME TERAPEUTICHE

ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
ANO
DITA MANI E PIEDI
GHIANDOLE LINFATICHE
INTESTINO
ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
SENO - GHIANDOLE MAMMARIE
SISTEMA IMMUNITARIO
TESSUTO CUTANEO

PROPRIETÀ E INDICAZIONI
ooKANTISETTICO (USO ESTERNO)
ooKASCESSO E FLEMMONE
ooKCICATRIZZANTE O VULNERARIO
ooKFISTOLE
ooKLESIONI CUTANEE - PIAGHE FERITE ABRASIONI E SCREPOLATURE (USO TOPICO)
ooKMASTITE E MASTALGIA
ooKPATERECCIO
ooKRIEPITELIZZANTE
ooKULCERE DELLA PELLE
ooKUSTIONI E SCOTTATURE [ANCHE SOLARI O DA FREDDO]
+++ERITEMI E ERITEMA SOLARE
+++PARONICHIA MANI E PIEDI
+++VERRUCHE E CALLOSITÀ
++ADENITE
++CHERATOLITICO

ERBE SINERGICHE
SEMPREVIVO
THUJA

ESTRATTI
  • Sedum foglie fresche
    Questa forma di utilizzo è l´unica efficace. Raccogliere le foglie tra giugno e agosto. Utilizzarle fresche sulle parti dopo averle spellate nella faccia inferiore. Coprire con garza e tenere per 12-24 ore prima di rinnovare la medicazione. Uso esterno
  • Sedum Tintura Madre
    Forma estrattiva inefficace. Preparata dalla pianta intera fresca tit.alcol.45° a 1/20 Uso esterno

  • TISANE O COMPOSIZIONI
    CATAPLASMA RISOLVENTE ASCESSI

    NOTE DI FITOTERAPIA
    [E´ consigliato l´uso esterno di questa pianta co] .....espandi↓ E´ consigliato l´uso esterno di questa pianta con applicazione diretta delle foglie fresche, 'spellate' della pagina inferiore, sulle parti interessate e coperte adeguatamente con garza. Utile nelle piaghe e ulcere in quanto favorisce la detersione e la granulazione, nei processi infettivi favorisce la flogosi suppurativa e calma il dolore.


    NOTE VARIE
    [La piantina può essere messa a dimora in giardino] .....espandi↓ La piantina può essere messa a dimora in giardino per poterla utilizzare al bisogno. Una buona tecnica per poter disporre della foglia fresca è quella del congelamento dopo la raccolta, alla fioritura. Le foglie vanno raccolte in giugno-luglio, lavate e asciugate in un giorno e poste nel congelatore. Per l´utilizzo scongelare 10 minuti, levare la pellicola della pagina inferiore della foglia e applicare coprendo con un cerotto. Le foglie vanno rimosse e sostituite dopo 12-24 ore.



    BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

    Pieroni A. et al. (2002) - Ethnopharmacology of liakra: traditional weedy vegetables of the Arbëreshë of the Vulture area in southern Italy - J. Ethnopharmacol.
    Mroczek A. et al. (2002) - Screening for alkaloids and phenolic compounds in Crassulaceae species - Phytochem. Anal.
    Dulger B. et al. (2009) - Antimicrobial activity of some Sedum species from Turkey - Fitoterapia.
    EMA (European Medicines Agency) (2013) - Assessment report on Hylotelephium telephium (L.) H. Ohba, herba - EMA/HMPC/680628/2013.
    Lutsenko Y. et al. (2019) - Bioactive compounds from Sedum species - Current Bioactive Compounds.

       



    Otto Wilhelm Thomé (1840–1925)

    Mary Emily Eaton (1873-1961)

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Sedum sp.
    Autore: A.Tucci



    Altre Foto e Immagini di SEDUM su