Utilizzo del sito

COME UTILIZZARE AL MEGLIO IL SITO ERBEOFFICINALI.ORG

In erbeofficinali.org è possibile trovare notizie relative a circa 600 erbe e piante "officinali"1 per informarsi sull'efficacia terapeutica prima di recarsi in erboristeria o farmacia o per studio, lavoro o per semplice curiosità.

Per ogni erba studiata è presente una scheda strutturata in tre sezioni principali più immagini e foto:

Ogni sezione contiene diverse voci relative all'argomento principale.
Notare la struttura appena descritta per esempio nella scheda della MALVA.

COME EFFETTUARE LE RICERCHE

Le informazioni tra le quali navigare sono proprio tante... ed allora come fare per cercare la nostra erba ma soprattutto quello che ci interessa tra le molte erbe disponibili?...
Aprendo la pagina delle ricerche raggiungibile sempre dal menu principale in alto:



In questa pagina sono disponibili alcune sezioni corrispondenti alle sezioni principali della scheda illustrate precedentemente. Ognuna di esse contiene i criteri con cui effettuare una ricerca mirata a ciò che desideriamo ottenere.

Vediamo un paio di esempi pratici ma se avete capito potete saltare questa parte ed utilizzare direttamente la pagina delle ricerche.

Esempio n.1: non siamo sicuri o non conosciamo il nome esatto dell'erba da cercare. Usiamo il criterio di ricerca per "SINONIMI" contenuto nella sezione delle ricerche per nome.
Si può notare che questa pagina di ricerca per nome presunto, permette di inserire un nome o parte di esso in una casella di testo e restituisce il o i link alle schede delle varie erbe che contengono il termine immesso che possono essere aperte visionando tutte le informazioni specifiche sull'erba selezionata.
Vedi il risultato di una ricerca con il termine "assenzio".

Esempio n.2: abbiamo bisogno di trovare dei rimedi per il nostro mal di gola (chiamato anche faringite).
Partiamo dalla nostra pagina di ricerca e scegliamo il seguente criterio: "FITOTERAPIA Ricerca le erbe a partire dalle proprietà e indicazioni terapeutiche". Nella pagina appariranno due sezioni con due caselle di immissione delle quali la prima permette di inserire il testo da cercare mentre la seconda è una casella a discesa contenente tutti i termini quindi permette la selezione della nostra chiave di ricerca. Avevamo detto che cercavamo qualcosa per il mal di gola? Bene, inseriamo "mal di gola" o "faringite" oppure selezioniamo uno dei due dalla casella a discesa.
Nella pagina risultante abbiamo varie informazioni:
-Descrizione del disturbo (FARINGITE E RINOFARINGITE)
-Link agli Organi interessati da quel disturbo
-Elenco delle erbe adatte ad alleviare i sintomi di quel disturbo
-Link alle composizioni di erbe formulate per quel disturbo.



(Interessante notare che davanti al link di ogni erba in elenco, viene mostrato un simbolo come per es. "ook" o "++" o "?" che sta ad indicare l'efficacia terapeutica di quella pianta per il disturbo. Tali simboli insieme a quelli usati per la tossicità vengono descritti nella pagina specifica della simbologia).

---------------------------------
1 Viene chiamata "officinale" quella pianta che, tradizionalmente (nelle antiche officine) o in base a moderni studi, viene utilizzata nelle sue varie forme estrattive, come rimedio e/o come medicina dolce preventiva e funzionale in caso di disturbi della salute e per alcune patologie.