ANNOTAZIONI Nel romanzo fantasy Harry Potter e il Principe Mezzosangue, dittany è il nome di una sostanza che, quando viene utilizzata per magia, può rimarginare le cicatrici se applicata con sufficiente rapidità dopo un taglio. La sostanza potrebbe riferirsi al Dictamnus albus che contiene un olio con proprietà antiinfiammatorie.
Il Dittamo cretico è utilizzato in divinazione e per il contatto con gli spiriti (materializzati nel fumo) quando è utilizzato come incenso. Inoltre la tradizione popolare vuole che piccole dosi di Dittamo rafforzino la capacità di eseguire la proiezione astrale e la separazione della coscienza dal fisico.
Il Dittamo cretico con i suoi bei fiorellini era in antichità un simbolo d'amore e di passione. I giovani si arrampicavano sui dirupi scoscesi e sulle gole di Creta per raccoglierlo e donarlo alle ragazze amate.
Questa pianta è sempre stata molto apprezzata; viene raccolta durante la fioritura nei mesi estivi e viene esportata per uso in prodotti farmaceutici, profumeria e per aromatizzare bevande come vermouth e assenzio.
Oggi, il dittamo di Creta selvatico e cresciuto in natura è classificato come "raro" ed è protetto dalla legge europea, quindi non si estingue. La coltivazione ora si concentra su Embaros e sui villaggi circostanti, a sud di Heraklion, a Creta, ed è usata per preparare tisane e per l'uso in prodotti di bellezza naturali. |
BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB
|