VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Ricerca per colore

15 erbe con fiori di colore _________ MALVA

EDERA TERRESTRE
Glechoma hederacea L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI STRISCIANTI QUADRANGOLARI CHE RADICANO AI NODI. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, RENIFORMI O CUORIFORMI, CRENATE, CON UN LUNGO PICCIOLO. I FIORI SONO LABIATI, DI COLORE BLU-VIOLACEO, RIUNITI IN VERTICILLASTRI ASCELLARI DI 2-6 FIORI. IL CALICE È TUBULARE CON 5 DENTI ACUTI. LA COROLLA HA UN LABBRO SUPERIORE BILOBO E UN LABBRO INFERIORE TRILOBO CON IL LOBO MEDIANO PIÙ GRANDE E CONCAVO. I FRUTTI SONO TETRACHENI OVOIDALI LISCI E BRUNI.

Colori possibili
 AZZURRASTRO  AZZURRINO  MALVA  VIOLETTO 
Foto e altre immagini su

EPATICA
Anemone Hepatica L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON RIZOMA STRISCIANTE. PRESENTA FOGLIE BASALI PERSISTENTI, CORIACEE, CON LUNGO PICCIOLO E LAMINA A TRE LOBI ARROTONDATI O ACUTI, DI COLORE VERDE SCURO SPESSO CON SFUMATURE ROSSASTRE INFERIORMENTE. I FIORI, CHE COMPAIONO ALL'INIZIO DELLA PRIMAVERA PRIMA DELLE NUOVE FOGLIE, SONO SOLITARI SU SCAPI PELOSI, CON 5-9 SEPALI PETALOIDI DI COLORE BLU-VIOLETTO, ROSA O BIANCO, E NUMEROSI STAMI GIALLI. NON POSSIEDE VERI PETALI. IL FRUTTO È UN ACHENIO PELOSO CON UN BREVE BECCO.

Colori possibili
 AZZURRO  AZZURRO-CHIARO  BIANCO  BIANCO-ROSATO  BLU-AZZURRO  BLU-VIOLACEO  FUCHSIA-CHIARO  LILLÀ  LILLÀ CHIARO  MALVA  ROSA  ROSA-VIOLACEO  VIOLETTO 
Foto e altre immagini su

EUFRASIA
Euphrasia officinalis L.

PIANTA ERBACEA ANNUALE, ALTA DA 10 A 30 CM, CON FUSTO ERETTO, SEMPLICE O RAMIFICATO, SPESSO PUBESCENTE. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, SESSILI, DI FORMA OVATA O LANCEOLATA, CON MARGINE DENTATO O LOBATO. I FIORI SONO PICCOLI, ZIGOMORFI, RIUNITI IN SPIGHE FOGLIOSE ALL'APICE DEL FUSTO E DEI RAMI. IL CALICE È TUBOLARE CON 4 LOBI. LA COROLLA È BILABIATA, BIANCA O LILLA CON VENATURE GIALLE SULLA GOLA DEL LABBRO INFERIORE. GLI STAMI SONO 4, DIDINAMI. L'OVARIO È SUPERO, BILOCULARE, CON STILO FILIFORME E STIMMA CAPITATO. IL FRUTTO È UNA CAPSULA COMPRESSA CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI.

Colori possibili
 AZZURRINO  BIANCO  GIALLO  LILLÀ  MALVA 
Foto e altre immagini su

FAGIOLO
Phaseolus vulgaris L.

PIANTA ERBACEA ANNUALE CON PORTAMENTO VARIABILE, DA ERETTO E CESPUGLIOSO A RAMPICANTE VOLUBILE. LE FOGLIE SONO ALTERNE, TRIFOGLIATE, CON LUNGHE STIPOLE ALLA BASE DEL PICCIOLO. I FIORI SONO PAPILIONACEI, ERMAFRODITI, PORTATI IN RACEMI ASCELLARI, CON CALICE GAMOSEPALO A 5 DENTI E COROLLA CON VESSILLO, ALI E CARENA. IL COLORE DEI FIORI VARIA DAL BIANCO AL ROSA, AL VIOLA. GLI STAMI SONO DIADELPHI (9 SALDATI E 1 LIBERO). L'OVARIO È SUPERO, UNILOCULARE, CON NUMEROSI OVULI E STILO INCURVATO CON STIMMA OBLIQUO. IL FRUTTO È UN LEGUME (BACCELLO) ALLUNGATO, APPIATTITO O CILINDRICO, CONTENENTE DA POCHI A NUMEROSI SEMI DI FORMA E COLORE VARIABILI A SECONDA DELLA VARIETÀ.

Colori possibili
 BIANCO  BIANCO-ROSATO  LILLÀ CHIARO  MALVA  ROSSICCIO  ROSSO-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

GALEGA
Galega officinalis L.

PIANTA ERBACEA PERENNE ERETTA CON FUSTI RAMIFICATI E FOGLIE COMPOSTE IMPARIPENNATE CON NUMEROSE FOGLIOLINE LANCEOLATE O ELLITTICHE. I FIORI SONO PICCOLI, PAPILIONACEI, DI COLORE BIANCO, LILLA O BLU-VIOLACEO, RACCOLTI IN RACEMI ASCELLARI ALLUNGATI. IL FRUTTO È UN LEGUME LINEARE, APPIATTITO, CONTENENTE NUMEROSI SEMI RENIFORMI.

Colori possibili
 BIANCO  LILLÀ  LILLÀ CHIARO  MALVA 
Foto e altre immagini su

GERANIO MACCHIATO
Geranium maculatum (L.) Bieb.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI E PELOSI. LE FOGLIE SONO PROFONDAMENTE PALMATOSETTE, CON 5-7 LOBI DENTATI O INCISI, E SONO PORTATE DA LUNGHI PICCIOLI. I FIORI SONO VISTOSI, ATTINOMORFI, CON CINQUE PETALI DI COLORE ROSA-LILLA O PORPORA, A VOLTE BIANCHI, E DIECI STAMI. SONO RIUNITI IN CIME DICOTOMICHE PORTATE ALL'APICE DEI FUSTI. IL FRUTTO È UNO SCHIZOCARPO COMPOSTO DA CINQUE MERICARPI MONOSPERMI CHE SI SEPARANO A MATURAZIONE, CIASCUNO CON UNA CODA ARROTOLATA (ROSTRO) CHE FAVORISCE LA DISPERSIONE DEI SEMI.

Colori possibili
 AZZURRASTRO  AZZURRINO  BLU-AZZURRO  BLU-VIOLACEO  LILLÀ  LILLÀ CHIARO  MALVA  ROSA  ROSA-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

GERANIO ODOROSO
Pelargonium odoratissimum L. + spp.

PICCOLO ARBUSTO O SUFFRUTICE PERENNE CON FUSTI RAMIFICATI E FOGLIE ALTERNE, PICCIOLATE, CON LAMINA PROFONDAMENTE LOBATA O INCISA, DI CONSISTENZA MORBIDA E VELLUTATA, INTENSAMENTE PROFUMATA DI MELA. I FIORI SONO PICCOLI, IRREGOLARI (ZIGOMORFI), CON CINQUE PETALI DI COLORE BIANCO O ROSA PALLIDO, SPESSO CON MACCHIE O VENATURE PIÙ SCURE, RIUNITI IN PICCOLE INFIORESCENZE A OMBRELLA PORTATE DA LUNGHI PEDUNCOLI ASCELLARI. IL FRUTTO È UNO SCHIZOCARPO CHE SI DIVIDE IN CINQUE MERICARPI MONOSPERMI, CIASCUNO CON UNA LUNGA CODA SPIRALATA.

Colori possibili
 BIANCO  FUCHSIA-CHIARO  MALVA  ROSA-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

GOJI
Lycium barbarum L.

ARBUSTO DECIDUO E SPINOSO CON RAMI SOTTILI E PENDULI. LE FOGLIE SONO LANCEOLATE O OBLANCEOLATE, ALTERNE O FASCICOLATE. I FIORI SONO ERMAFRODITI, SOLITARI O IN CIME DI POCHI FIORI, CON CALICE CAMPANULATO E COROLLA TUBOLARE-IMBUTIFORME DI COLORE VIOLA O PORPORA. GLI STAMI SONO 5, INSERITI NEL TUBO COROLLINO. L'OVARIO È SUPERO E PRODUCE UNA BACCA OVOIDE O ELLISSOIDALE DI COLORE ARANCIO-ROSSO BRILLANTE A MATURAZIONE, CONTENENTE NUMEROSI SEMI APPIATTITI E RENIFORMI.

Colori possibili
 LILLÀ  LILLÀ CHIARO  MALVA  VIOLA 
Foto e altre immagini su

MALVA
Malva sylvestris L.

ERBACEA BIENNALE O PERENNE ERETTA O PROSTRATA ALTA FINO A 1 METRO CON FUSTI RAMIFICATI PUBESCENTI. FOGLIE ALTERNE PICCIOLATE PALMATINERVIE CON LAMINA DA ORBICOLARE A RENIFORME LOBATA O INCISA CON 5-7 LOBI DENTATI. FIORI ERMAFRODITI ATTINOMORFI GRANDI VISTOSI ROSA-VIOLACEI CON VENATURE PIÙ SCURE IN FASCETTI ASCELLARI. CALICE GAMOSEPALO CON CINQUE SEPALI LIBERI ALLA BASE PERSISTENTI. COROLLA DIALIPETALA CON CINQUE PETALI OBCORDATI SMARGINATI. ANDROCEO MONADELFO CON NUMEROSI STAMI SALDATI PER I FILAMENTI A FORMARE UN TUBO ATTORNO AL PISTILLO ANTERE RENIFORMI. GINECEO SUPERO PLURICARPELLARE CON NUMEROSI CARPELLI DISPOSTI IN UN ANELLO STILI FILIFORMI E STIGMI CAPITATI. FRUTTO SCHIZOCARPO DISCOIDALE (A FORMA DI FOCACCIA) FORMATO DA NUMEROSI MERICARPI MONOSPERMI RUGOSI.

Colori possibili
 FUCHSIA-SCURO  LILLÀ CHIARO  MALVA  ROSA-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

MALVAROSA
Pelargonium graveolens L'Hér.

PIANTA ERBACEA SUFFRUTICOSA CON STELO ERETTO ALTA FINO A 1,5 M RICOPERTA DI PELI GHIANDOLARI RICCHI DI OLI ESSENZIALI CON FOGLIE PUBESCENTI VERDE-CHIARO 5-7 LOBATE A MARGINE SEGHETTATO, ATTACCATE AL FUSTO CON LUNGO PICCIOLO E PICCOLI FIORI ERMAFRODITI SESSILI BIANCHI O ROSATI RIUNITI IN OMBRELLE APICALI. I FRUTTI CONTENGONO SEMI NERI PICCOLI

Colori possibili
 BIANCO  MALVA  ROSA  ROSA-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

MELANZANA
Solanum melongena L

PIANTA ERBACEA ANNUALE O PERENNE COLTIVATA COME ANNUALE, ALTA FINO A 1 METRO. PRESENTA FUSTI ERETTI, RAMIFICATI, SPESSO SPINOSI O PUBESCENTI. LE FOGLIE SONO GRANDI, OVATE O OBLUNGHE, CON MARGINE LOBATO O ONDULATO, DI COLORE VERDE SCURO E SPESSO PELOSE. I FIORI SONO SOLITARI O IN PICCOLE CIME, PENDULI, CON COROLLA A CINQUE LOBI DI COLORE VIOLA, LAVANDA O BIANCO E VISTOSI STAMI GIALLI. IL FRUTTO È UNA BACCA CARNOSA DI FORMA, DIMENSIONE E COLORE VARIABILI (OVOIDALE, ALLUNGATA, SFERICA, BIANCA, VIOLA, NERA, VERDE O STRIATA), CONTENENTE NUMEROSI PICCOLI SEMI DISCOIDALI.

Colori possibili
 FUCHSIA  FUCHSIA-CHIARO  FUCHSIA-SCURO  LILLÀ CHIARO  MALVA 
Foto e altre immagini su

PASSIFLORA INCARNATA
Passiflora incarnata L.

VITE RAMPICANTE PERENNE CON FUSTI VOLUBILI MUNITI DI VITICCI ASCELLARI. FOGLIE ALTERNE, TRILOBATE O RARAMENTE INTERE, CON MARGINE SEGHETTATO E PICCIOLO PROVVISTO DI GHIANDOLE. FIORI ERMAFRODITI, VISTOSI, SOLITARI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE, CON UN CALICE DI CINQUE SEPALI PETALOIDI E UNA CORONA DI FILAMENTI PETALIFORMI DISPOSTI IN PIÙ SERIE, DI COLORE BIANCO, ROSA O PORPORA. ANDROCEO CON CINQUE STAMI SALDATI AL GINOFORO. GINECEO CON OVARIO SUPERO PORTATO SU UN GINOFORO, CON TRE STILI E TRE STIGMI CAPITATI. FRUTTO È UNA BACCA OVOIDE, GIALLA-VERDASTRA A MATURAZIONE, CONTENENTE NUMEROSI SEMI APPIATTITI.

Colori possibili
 AZZURRASTRO  AZZURRINO  AZZURRO  BIANCO  BLU-VIOLACEO  GIALLO-CHIARO  GIALLO-VERDASTRO  MALVA  VINACCIA  VIOLA-SCURO 
Foto e altre immagini su

SALEP
Dactylorhiza maculata (L.) Soó

ORCHIDEA TERRESTRE CON FUSTO ERETTO E ROBUSTO, SPESSO MACCHIATO DI PORPORA. LE FOGLIE BASALI SONO OBLANCEOLATE O ELLITTICHE, GENERALMENTE MACULATE DI SCURO, E LE FOGLIE CAULINE SONO PIÙ PICCOLE E LANCEOLATE. L'INFIORESCENZA È UNA SPIGA DENSA DI FIORI DI COLORE VARIABILE DAL BIANCO AL ROSA PALLIDO O PORPORA, CON UN LABELLO TRILOBO, IL LOBO MEDIANO PIÙ PICCOLO E SPESSO CON MACCHIE O LINEE SCURE. LO SPERONE È CONICO E CORTO. IL GINOSTEMIO È CORTO CON DUE POLLINII. LE RADICI SONO TUBERCOLI PALMATI, CARATTERISTICI DEL GENERE DACTYLORHIZA.

Colori possibili
 AZZURRO-VIOLETTO  BIANCO  FUCHSIA  FUCHSIA-CHIARO  FUCHSIA-SCURO  MALVA  ROSA-PORPORA  ROSA-VIOLACEO  ROSSO-VIOLACEO 
Foto e altre immagini su

SCORDIO
Teucrium Scordium L.

PIANTA ERBACEA PERENNE CON FUSTI ERETTI O PROSTRATI-ASCENDENTI, SPESSO RAMIFICATI E PUBESCENTI, CON UN CARATTERISTICO ODORE AGLIACEO. LE FOGLIE SONO OPPOSTE, SESSILI O BREVEMENTE PICCIOLATE, OVATE O OBLUNGHE, CON MARGINE GROSSOLANAMENTE DENTATO O CRENATO. I FIORI SONO PICCOLI, LABIATI, DI COLORE ROSA-PORPORA, RIUNITI IN VERTICILLASTRI LASSI ALL'ASCELLA DELLE FOGLIE SUPERIORI, FORMANDO UNA SPIGA FOGLIOSA INTERROTTA. IL CALICE È TUBULARE-CAMPANULATO, A CINQUE DENTI. LA COROLLA HA UN LABBRO SUPERIORE MOLTO BREVE E UN LABBRO INFERIORE TRILOBO CON IL LOBO MEDIANO PIÙ GRANDE E CONCAVO. GLI STAMI SONO QUATTRO, DIDINAMI, SPORGENTI DALLA COROLLA. L'OVARIO È SUPERO, TETRALOCULARE, CHE MATURA IN QUATTRO PICCOLE NUCULE RETICOLATE RACCHIUSE NEL CALICE PERSISTENTE.

Colori possibili
 BIANCO  LILLÀ CHIARO  MALVA  PORPORA-CHIARO  ROSA-PORPORA  VINACCIA-CHIARO 
Foto e altre immagini su

ZAFFERANO
Crocus sativus L.

PIANTA ERBACEA PERENNE GEOFITA CON UN CORMO SOTTERRANEO TUNICATO. LE FOGLIE SONO LINEARI, STRETTE, DI COLORE VERDE SCURO, CON UNA NERVATURA CENTRALE BIANCA, CHE SPUNTANO DOPO LA FIORITURA. I FIORI SONO IMBUTIFORMI, GENERALMENTE DI COLORE VIOLA, CON SEI TEPALI. OGNI FIORE POSSIEDE TRE STAMI GIALLI E UN PISTILLO CON UN LUNGO STILO ARANCIONE-ROSSO DIVISO IN TRE STIGMI FILIFORMI, CHE RAPPRESENTANO LA SPEZIA DELLO ZAFFERANO. FIORISCE IN AUTUNNO. IL FRUTTO È UNA CAPSULA OBLUNGA CHE CONTIENE NUMEROSI PICCOLI SEMI.

Colori possibili
 AZZURRINO  AZZURRO-CHIARO  MALVA 
Foto e altre immagini su