VISUALIZZA PAGINA SU APP MOBILE

    Scheda completa dell'erba

© I contenuti di questa pagina (escluse le immagini di pubblico dominio) sono di proprietà esclusiva dell'autore Alberto Tucci. Ne è vietata la copia, la riproduzione e l'utilizzo anche parziale in ogni forma.


BANANO
Musa paradisiaca L.

TOSSICITÀ: NESSUNA

LEGGERE LA SCHEDA IN TUTTE LE SUE SEZIONI PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE PRECAUZIONI D'USO

CLASSIFICAZIONE

Dominio: Eukaryota (Con cellule dotate di nucleo)
Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta (Piante vascolari)
Superdivisione: Spermatophyta (Piante con semi)
Divisione: Angiospermae o Magnoliophyta (Piante con fiori)
Sottodivisione: ---
Classe: Liliopsida (Monocotiledoni)
Sottoclasse: Zingiberidae
Ordine: Zingiberales
Famiglia: Musacee
Tribù: Museae

NOMI POPOLARI E INTERNAZIONALI
.....espandi Banana, Common banana, Plantain, Broadleaf plantain, Dessert banana, Dwarf cavendish, Banane, Liwii, Nas, Navits, Kela

SINONIMI DEL NOME BOTANICO
.....espandi Musa Sapientum, Musa Cv. L., Musa Sinensis, Musa × Paradisiaca Subsp. Sapientum (L.) Kuntze, Musa × Sapientum L.

DESCRIZIONE BOTANICA
ERBACEA GIGANTE PERENNE (LA PIÙ GRANDE) CON UN PSEUDOFUSTO FORMATO DA GUAINE FOGLIARI SOVRAPPOSTE, ALTO FINO A 2-9 METRI. FOGLIE GRANDI, OBLUNGHE O ELLITTICHE, LUNGHE FINO A 3 METRI E LARGHE 60 CM, CON NERVATURA CENTRALE PROMINENTE E NUMEROSE NERVATURE LATERALI PARALLELE. INFIORESCENZA A SPIGA PENDULA CON GRANDI BRATTEE COLOR PORPORA CHE RACCHIUDONO GRUPPI DI FIORI UNISESSUALI. I FIORI MASCHILI SI TROVANO ALL'APICE, I FIORI FEMMINILI ALLA BASE CHE SI SVILUPPANO NEI FRUTTI (BACCHE ALLUNGATE, GIALLE A MATURAZIONE, PRIVE DI SEMI NELLA MAGGIOR PARTE DELLE VARIETÀ COLTIVATE).

COLORI OSSERVATI NEI FIORI
________ GIALLO
________ PORPORA
________ ROSSO-PORPORA
________ ROSSO-SCURO


FIORITURA O ANTESI
GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, FINE PRIMAVERA, ESTATE


HABITAT
Originaria delle regioni tropicali del Sud-est asiatico, probabilmente della regione che comprende l'India e la Malesia. Oggi è ampiamente coltivata in tutte le zone tropicali e subtropicali del mondo per i suoi frutti commestibili. Predilige climi caldi e umidi, con temperature elevate e precipitazioni abbondanti e ben distribuite durante tutto l'anno. Cresce meglio in terreni fertili, ben drenati e ricchi di sostanza organica, con esposizione in pieno sole o parziale ombra. Sebbene sia coltivata in una vasta gamma di habitat, il suo ambiente ideale è quello tropicale umido di pianura. La sua propagazione avviene principalmente per via vegetativa tramite polloni basali. Intorno al 1516 la pianta di banana fu introdotta dai portoghesi in America dall'Africa. In quell'occasione la parola entrò a far parte della lingua portoghese e della lingua spagnola. La banana, che non era ancora stata importata in Europa, veniva descritta nel 1601 come "il frutto che profuma di rosa". [https://it.wikipedia.org/wiki/Banana]

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA 2025


PERIODO BALSAMICO
TUTTO L'ANNO (PIANTE SEMPREVERDI), MESI OTTIMALI: RACCOLTA FRUTTI 8-10 MESI DOPO LA FIORITURA

DROGA UTILIZZATA
FRUTTI ACERBI (FARINA), FIORI, FOGLIE E LINFA (IN MINOR MISURA)

ODORI DELLA DROGA
DOLCE-ERBACEO (FIORI/FRUTTI MATURI), AMIDACEO-VEGETALE (FRUTTI ACERBI), CON NOTE VERDI E LIEVE SENTORE LATTIGINOSO (LINFA). L'AROMA VARIA CON LA MATURAZIONE: PIÙ DOLCE NEI FRUTTI, ERBACEO NELLE FOGLIE FRESCHE.

SAPORI DELLA DROGA
AMIDACEO-ASTRINGENTE (FRUTTI ACERBI), DOLCE-CREMOSO (FRUTTI MATURI), ERBACEO-AMARO (FIORI/FOGLIE), CON RETROGUSTO LATTIGINOSO (LINFA).

PRINCIPI ATTIVI
Flavonoidi: luteolina, quercetina, catechina, epicatechina Acidi fenolici: acido gallico, acido caffeico, acido ferulico Carotenoidi: beta-carotene, alfa-carotene, luteina Amine biogene: serotonina, dopamina, noradrenalina Minerali e Oligoelementi: potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, sodio Vitamine: A B1 B2 PP B6 B5 E C U Proteine, Lipidi, Zuccheri, Acido fitico, Tannino, Bufoterina (nella buccia)

PROPRIETÀ E INDICAZIONI REGISTRATE

  • Confermate da studi scientifici*
  • ookALIMENTO
    ookGLICEMIA (IPOGLICEMIZZANTE)
    ookPREBIOTICO
    ookSUPERFOOD
    +++ANTIOSSIDANTE
    +++DIABETE TIPO 2
    +++DISBIOSI INTESTINALE
    ++GASTRITE

  • Con riscontro positivo in fitoterapia
  • +++ASTRINGENTE (INTESTINALE)
    +++DIARREA (ANTIDIARROICO ASTRINGENTE)
    ++CARENZA DI SALI MINERALI E OLIGOELEMENTI
    ++ULCERA (PEPTICA - GASTRICA - DUODENALE)

  • Uso storico e nella tradizione
  • ++CICATRIZZANTE O VULNERARIO
    ++RIEPITELIZZANTE
    +ASTENIA O ESAURIMENTO E STRESS

    *Bibliografia relativa a proprietà e indicazioni

  • Journal of Ethnopharmacology, 2017 (Tannini e attività astringente)
  • Food & Function, 2021 (Amidi resistenti e assorbimento idrico)

  • ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    CELLULE
    CERVELLO
    CUORE
    FEGATO
    INTESTINO
    INTESTINO TENUE
    ORGANI DIGESTIVI
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
    PANCREAS
    POLMONI
    RENI
    SISTEMA CIRCOLATORIO
    SISTEMA IMMUNITARIO
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    STOMACO
    TESSUTO CUTANEO
    TUBO GASTRO-ENTERICO
    TUTTO IL CORPO

    FORMULAZIONI BASATE SU EVIDENZE SCIENTIFICHE
    E SICUREZZA D'USO

    .....espandi 1. Tisana Antidiarroica (Astringente Intestinale) Ingredienti: 30% Buccia di banana verde (essiccata, fonte di tannini) 30% Foglie di Psidium guajava (potenzia l’effetto astringente) 20% Camomilla (Matricaria chamomilla, antinfiammatoria) 20% Semi di finocchio (Foeniculum vulgare, antispasmodico) Preparazione: Far bollire 1 cucchiaio di miscela in 250ml d’acqua per 5 minuti. Filtrare e bere 2-3 tazze al giorno. Meccanismo: Tannini della banana + quercetina della guava riducono la secrezione intestinale. 2. Tisana Ipoglicemizzante (Per Diabete Tipo 2) Ingredienti: 40% Farina di banana verde (amidi resistenti) 30% Foglie di Gymnema sylvestre (stimola la produzione di insulina) 20% Cannella (Cinnamomum verum, migliora la sensibilità insulinica) 10% Zenzero (Zingiber officinale, antiinfiammatorio metabolico) Preparazione: Infondere 1 cucchiaino in acqua calda (non bollente) per 10 minuti. Bere prima dei pasti. Efficacia: Riduzione dell’indice glicemico post-prandiale (Journal of Functional Foods, 2020). 3. Tisana Prebiotica (Per Disbiosi) Ingredienti: 50% Polvere di banana verde 30% Radice di cicoria (Cichorium intybus, inulina) 20% Menta piperita (Mentha × piperita, antifermentativa) Modalità d’uso: Sciogliere 1 cucchiaino in acqua tiepida, bere al mattino. Benefici: Favorisce Bifidobacterium e Lactobacillus (Nutrients, 2021). 4. Decotto Cicatrizzante (Uso Esterno) Ingredienti: Buccia di banana matura (triturata, ricca di allantoina) Aloe vera gel (idratante) Olio di cocco (antisettico) Applicazione: Applicare come impasto su ferite superficiali o irritazioni cutanee. Note Importanti Controindicazioni: Evitare in caso di allergia alle Musaceae o ostruzioni intestinali. Sinergie: Con Plantago ovata per diarrea cronica. Con Curcuma longa per potenziare l’effetto antinfiammatorio. Bibliografia:
  • Journal of Functional Foods, 2020 (Banana verde e glicemia)
  • Nutrients, 2021 (Effetti prebiotici)
  • Dosi basate su usi tradizionali e studi preliminari. Adattare sotto supervisione medica.
    Consultare sempre il proprio medico prima di assumere qualsiasi preparato

    ERBE FAVORENTI L'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    BANABA
    CAMOMILLA MATRICARIA
    CAMOMILLA ROMANA
    CENTELLA ASIATICA
    ENULA CAMPANA
    GYMNEMA
    ISPAGHUL
    LIQUIRIZIA

    ERBE CONTRASTANTI L'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    ALOE
    GINSENG
    KARKADÈ
    ROVERE
    SALICE
    SENNA
    TARASSACO

    CONTROINDICAZIONI
    ALLERGIA ACCERTATA A MUSACEAE, OSTRUZIONI INTESTINALI, DIABETE GRAVE NON CONTROLLATO, IPERSENSIBILITÀ AI COMPONENTI, GRAVIDANZA/ALLATTAMENTO (PER DOSAGGI TERAPEUTICI), INSUFFICIENZA RENALE ACUTA (PER ECCESSO DI POTASSIO)

    AVVERTENZE
    UNA PRECAUZIONE ESSENZIALE È QUELLA DI NON CONSIDERARE LA BUCCIA DELLA BANANA EDIBILE A CAUSA DELLA QUANTITÀ DI PESTICIDI ED ANTIPARASSITARI UTILIZZATI ORMAI NELLE COLTIVAZIONI. MONITORARE GLICEMIA (EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE), EVITARE ECCESSI DI FRUTTI ACERBI (DISTURBI GASTRICI), CAUTELA CON ALLERGIE A MUSACEAE, POSSIBILE INTERAZIONE CON FARMACI ANTIDIABETICI, MODERARE CONSUMO IN CASO DI STITICHEZZA.

    SOSTANZE DA EVITARE PER INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ
    DIURETICI
    FANS (FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI)
    FARMACI ANTIDIABETICI ORALI (POTENZIAMENTO)
    LASSATIVI OSMOTICI

    NOTE DI FITOTERAPIA
    .....espandi Efficacia nel trattamento delle ulcere gastriche, attività antiossidante, potenziale antidiabetico, proprietà prebiotiche delle fibre. Alimento energetico per sportivi, integratore naturale di sali minerali, rimedio per il reflusso gastrico, supporto nella regolazione del colesterolo.


      PIANTA MELLIFERA

    CARATTERISTICHE DEL MIELE
    .....espandi Il miele di banano è di colore ambrato chiaro con riflessi dorati, tendente al giallo paglierino se molto fresco. Ha un aroma delicato, fruttato, con note floreali leggere e un sottile sentore tropicale che ricorda vagamente la polpa di banana matura. Il sapore è dolce ma non stucchevole, con una leggera acidità e un retrogusto fresco, a volte con una punta erbacea o vegetale. La consistenza è generalmente fluida, con una cristallizzazione lenta e fine. Nota: Poiché il banano non è una delle principali piante nettarifere, il miele puro di Musa paradisiaca è raro; spesso si trova in miscele con altri fiori tropicali.

    USO ALIMENTARE
    .....espandi Frutti:
     • uso classico come frutta esotica
     • in preparazioni casalinghe o industriali

    Tanto utile in caso di carenza di potassio ed altri sali minerali quanto sconsigliato nelle diete ipocaloriche.

    Dessert di banane:
    Cuocere al forno per 20 minuti le banane mature dopo averne inciso la buccia e riempito i tagli con zucchero. Aprire a metà le banane cotte e mescolare l'interno con il sugo di cottura, Pepe di Giamaica e crema.
    Servire fresco.

    NOTE VARIE
    .....espandi La bufoterina è un alcaloide allucinogeno presente anche in alcuni funghi e nella pelle dei rospi oltre che sulle banane. Circa la radioattivit&agrave delle banane: Una dose equivalente a una banana è un concetto usato occasionalmente per mettere in relazione di scala le radiazioni confrontando le esposizioni con la radiazione generata da una comune banana. Molti cibi sono naturalmente radioattivi: il cibo contribuisce per il 10% all'esposizione totale di una persona alla radioattività, per un totale di 400 μSv all'anno in media. Tuttavia, le banane lo sono in modo particolare, dato che contengono l'isotopo radioattivo 40K del potassio che ha un tempo di dimezzamento di 1,277 miliardi di anni. La dose equivalente a una banana è la dose di radiazioni che si riceve mangiando una singola banana. Ponendo la radioattività di una banana pari a 130,24 Bq/kg, si ottiene una radiazione di 19,24 Bq per una banana di 150 g che mediamente contiene 525 mg di potassio. Mangiando una banana al giorno per un anno si otterrebbe una dose di 36 μSv. Comparando l'esposizione da installazioni nucleari o da radiografie (spesso in sottomultipli del sievert) con la dose equivalente a una banana si può a volte ottenere una valutazione più intuitiva del rischio reale. È da notare che il concetto di dose equivalente a una banana nasce per esemplificare la presenza di sorgenti radioattive naturali in generale e nel cibo in particolare, e non vuole suggerire in alcun modo che le banane siano pericolose. In particolare, nell'elenco dei cibi più radioattivi si annoverano anche le noci, le patate e i semi di girasole; le noci del Brasile possono raggiungere o superare i 1.400 Bq/kg a causa di un livello di radio più alto che negli altri cibi. Le banane, come pure la ceramica e la comune sabbia per la lettiera dei gatti, sono sufficientemente radioattive da attirare l'attenzione dei controllori nei porti americani. Un altro modo di considerare lo stesso concetto è confrontando il rischio di morire per un cancro contratto a causa delle radiazioni con quello di morire per altre cause. Ad esempio, un'esposizione a 100 μSv (che corrisponde all'ingestione di tre banane al giorno per un anno) incrementa il rischio di morte di circa un milionesimo, lo stesso rischio di morte che si corre con comuni attività della vita quotidiana, come guidare un'autovettura per 65 km, volare su un aviogetto per 4 000 km, mangiare 40 cucchiai da tavola di burro d'arachidi, fumare 1,4 sigarette, dedicarsi al canoismo per 6 minuti o trascorrere 2 giorni a New York (esponendosi all'inquinamento urbano). [Tratto da Wikipedia]

  • Articolo di approfondimento


  • BIBLIOGRAFIA, WEBLIOGRAFIA E ARTICOLI SCIENTIFICI SUL WEB

  • European Pharmacopoeia 10th Edition (2020). Musae fructus. Strasbourg: EDQM.
  • Singh, B., et al. (2016). Bioactive compounds in banana and their associated health benefits. Food Chemistry, 206, 1-11.
  • Someya, S., et al. (2002). Antioxidant compounds from bananas. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 50(6), 1523-1527.

  •    



    Foto o Immagine modificata per uso didattico

    Foto modificata per uso didattico. Dipartimento Botanico Università di Catania

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Autore: A.Tucci

    Photo by Pankaj Oudhia


    Altre Foto e Immagini di BANANO su